Dopo aver sfiorato l’impresa in casa al primo turno della fase a incrocio (poule promozione) di serie D contro la prima del girone C (Isola della Scala ha prevalso solo ai supplementari), la Virtus in trasferta è stata sconfitta nettamente da Abano: al PalaBerta di Montegrotto Terme è finita 82-56 per l’Antenore Bam (23-12, 22-13, 19-14, 18-17 i parziali). Consultando i risultati dagli altri campi, si nota che tutte le trentine, sia nel girone Gold (quello della Virtus) che nel Silver e nel Bronze, hanno perso tutte le partite fin qui disputate, a testimonianza del fatto che in Veneto il livello è tendenzialmente diverso e più alto (cosa che si rispecchia anche nei budget).
Il commento di coach Manuel Raffaelli: “Stiamo notando che tutte le squadre del nostro girone, a parte Peschiera che comunque è veneta e molto attrezzata, stanno perdendo di 20 o 30. Nella poule promozione sia noi che Gardolo che Rovereto stiamo facendo fatica, ma anche nella poule salvezza le varie Night Owls e Valsugana sono in difficoltà. Consideriamo per esempio che ad Abano giocano atleti con un passato in categorie superiori come Andreaus e Benfatto: è chiaro che quando incontri squadre del genere fai fatica. Questa fase a incrocio servirà a farci capire e a far capire che fuori dal Trentino c’è una realtà un po’ diversa, e inoltre è chiaro che non siamo abituati a giocare partite di questo livello contro avversari che sarebbero degni della C2 di qualche anno fa: con Isola sono stati decisivi degli episodi. Credo che in casa con la spinta del nostro pubblico e disputando la gara perfetta possiamo giocarcela con tutti, mentre in trasferta è ancora più complicato e dobbiamo provare a fare uno scatto mentale per non abbatterci appena le cose non girano nel verso giusto: contro queste squadre non puoi permetterti di spegnere la luce neanche per un minuto o due”.
Prossima partita sabato 25 alle 20.30 al PalaImpera contro Marostica, che al primo turno ha battuto Rovereto in trasferta (72-79 e nel secondo ha perso in casa con Peschiera (66-73).