Grazie alla netta e importante vittoria contro la storica rivale Gardolo (91-60) e alla sconfitta di Rovereto sul campo di Peschiera, la Virtus ha chiuso la prima fase del campionato 2022/23 di serie D vincendo il proprio girone (il D). Travolgere in casa gli avversari trentini mattatori della passata stagione ha dato entusiasmo all’ambiente in vista della nuova difficile fase. Partita già instradata nel giusto binario già nel primo quarto, chiuso sul 27-11. Positivi anche tutti gli altri parziali: 20-18 nel secondo, 21-13 nel terzo e 23-18 nel quarto.
Ora i ragazzi di coach Manuel Raffaelli, che ha avuto parole di elogio nei confronti della squadra per la vittoria contro Gardolo e per il primo posto conquistato nella prima fase (che negli highlights stagionali va ad aggiungersi alla già incamerata Coppa Trentino-Alto Adige – Memorial Zanelli), dovranno confrontarsi con degli avversari molto ostici, le prime quattro classificate del girone C: Isola della Scala, Marostica, Abano e Solesino.
Pur avendo vinto il girone (chiuso a pari punti con Rovereto ma con differenza a canestri nei faccia a faccia a favore), la Virtus non partirà comunque in “pole position”, perché il regolamento prevede che per la nuova fase (tra le prime quattro dei gironi C e D) si ereditino solo i punti maturati negli scontri diretti, non incontrando più le squadre dello stesso girone. Così Peschiera e Rovereto (così come dall’altro girone Isola della Scala) partono con 8 punti, la Virtus (come Marostica e Abano) con 6, Solesino con 4 e Gardolo con 2. In caso di arrivo a pari punti, la Virtus può contare su uno scontro diretto favorevole con Rovereto e Gardolo (cosa che conferisce ulteriore importanza all’ultima vittoria, che ha pure fatto sì che la Virtus arrivasse con 4 punti di vantaggio sui trentini anziché a pari punti e con scontro diretto sfavorevole), mentre la differenza canestri arriderebbe a Peschiera (che nel girone di ritorno è stata quasi sempre super). Ma lo sguardo va ora alle nuove avversarie, che paiono molto forti per la categoria e che quindi partono come legittime pretendenti ai primi due posti, quelli che valgono l’accesso ai playoff. Per provarci servirà anche il tifo del PalaImpera.
Prima partita sabato 11 marzo alle 20.30 alle Damiano Chiesa contro Isola della Scala.
Questa la classifica di partenza del girone Gold:
BASKET PESCHIERA 8 punti fatti 520 – punti subiti 426
JUNIOR BK ROVERETO 8 punti fatti 451 – punti subiti 442
SV VIRTUS BK ISOLA 8 punti fatti 426 – punti subiti 445
VIRTUS ALTO GARDA 6 punti fatti 431 – punti subiti 427
BASKET MAROSTICA 6 punti fatti 453 – punti subiti 470
ANTENORE BAM ABANO 6 punti fatti 452 – punti subiti 429
BK CLUB SOLESINO 4 punti fatti 416 – punti subiti 403
BC GARDOLO 2 punti fatti 402 – punti subiti 506