SETTORE GIOVANILE – WEEKLY RECAP #9

Riparte di slancio l’U17 gold con una convincente prova a Bolzano. Bella vittoria per l’U17 Silver sul parquet di Gardolo. Convincenti le prove dei 2012 sia nel campionato U13 che U14.

Ecco il recap delle gare:

🏀 U19 Gold  –  Basket Piani Bolzano vs Virtus Alto Garda 56 – 55

Parziali: 15-12 / 16-17 / 15-17 / 10-9

Squadra: Semb M., Bresciani E., Angeli M., Prandi S., Marzini E., Todeschini P., Serafini S., Calza G., Ben Dhia B, Lopez F.

All.: Ferrari M.

Dopo 40’ di grande equilibrio, arriva una sconfitta di 1 solo punto per gli U19 gold, in trasfera a Bolzano contro i Piani.

Sconfitta amara, perchè maturata al cospetto di un buon avversario, ma non irresistibile, e soprattutto figlia di tanti errori banali che potevano essere evitati dai virtussini.

A fine gara un amareggiato coach Ferrari commenta:

“Se avessimo vinto di 1 punto saremmo stati tutti felici, ragazzi in primis, soprattuto per lo sforzo fatto nel rientrare in partita recuperando un gap di dieci punti ad inizio terzo quarto.

Ma tre palle perse nell’ultimo minuto, a cui si aggiunge un inopinato 0/2 ai liberi,ci condannano ad una sconfitta che lascia tanto rammarico e il cosiddetto amaro in bocca.

Entrambe le squadre sembrava non volessero vincere la partita, alla fine la vittoria è andata alla squadra che nel momento cruciale ha fatto un errore di meno. Certo che nei finali di partita, specie da parte dei giocatori di maggior spessore ed esperienza, si chiede una maggiore personalità in campo e non avere timore nel portare a casa una vittoria che sarebbe stata sicuramente meritata. Pazienza, guardiamo avanti, e speriamo di fare tesoro anche del come affrontare questi tipi di minuti finali, in modo che serate del genere diventino una esperienza formativa”.

Le “verifiche” arriveranno presto, già la prossima settimana due impegni in calendario con la difficile trasferta di Pergine, contro la capolista Valsugana Basket (LUN 16, ore 20:30) e la gara casalinga con Europa Bolzano (MER 18, ore 20:30)

🏀 U17 Gold  –  Basket Piani Bolzano vs Virtus Alto Garda 51 – 105

Parziali: 14-26 / 15-25 / 14-24 / 9-29

Squadra: Calza G., Bellotti L., Zagrean R., Marcon N, Compagno L, Moreno L, Romani P., Rebucci L., Povoli A., Girardi F., Demarco A. 

All: Pavan S.

Trasferta vittoriosa sul campo dei Piani Bz per Marcon e compagni. Partita mai in discussione, con tutti gli atleti virtussini andati a segno, fatto anche delle ampie rotazioni proposte da coach Pavan.

Fin dalla palla a 2 siamo riusciti ad imporre i nostri ritmi e il nostro gioco alla partita, e ne è testimonianza il regolare e progressivo vantaggio maturato di quarto in quarto.

È stata una vittoria importante più per scacciare i fantasmi delle ultime due sconfitte che per la classifica in sé:

“non eravamo diventati scarsi – dice il coach rivano a fine gara – e non siamo diventati fenomeni ora, ma i problemi analizzati in settimana con i ragazzi sono stati affrontati anche se non dipanati del tutto. Abbiamo fatto un passo nella direzione giusta l’importante è considerarlo un punto di partenza e non un punto di arrivo!!”

Si torna in campo Lunedì 16 dicembre, ore 20:30, alla palestra Impera contro la seconda squadra di JBR, “targata” San Marco.

🏀 U17 Silver  –  B.C. Gardolo vs Virtus Alto Garda 50 – 69

Parziali: 15-13 / 21-17 / 4-18 / 14-21

Squadra: Alimonta A., Faccioli M., Regola J., Mancini F., Martic M., Delana F., Romano G., Pasenato S., Tolotti D., Amato D., Franceschi F., Arrigo L.  

All: Pavan S.

Vittoria non scontata nella trasferta di Gardolo per gli U17 Silver. 

Al cospetto di avversari fisicamente più strutturati, l’inizio gara dei vistussini è da subito in salita, anche se il divario tra le due squadre resta contenuto per tutta la prima metà di gara.

Tutt altra musica nei secondi 20’ di gioco, quando Romano e compagni, grazie ad una maggiore e più determinata pressione difensiva, che produce diversi contropiede, recuperano, sorpassano e staccano i padroni di casa, con un significativo parziale di 4-18.

Gli ultimi 10’ vedono inizialmente la reazione dei gardolotti, che dimezzano lo svantaggio dal – 8 al -4, ma un nuovo e perentorio allungo biancorosso mette il definitivo sigillo alla partita.

Felice coach Pavan a fine gara: “Sono orgoglioso di questi ragazzi che hanno saputo trasformarsi in questa stagione da gregari a protagonisti e leader in campo, il campionato è ancora lungo, ma lo stiamo interpretando nel modo migliore, e il primato in classifica, seppur frutto di alcune circostanze (Aquila e Brunico, le inseguitrici, devono recuperare un paio di partite) ci dà entusiasmo ed energie per proseguire il lavoro in palestra necessario per migliorarci e continuare a sognare, divertendoci.”

Il calendario la prossima settimana ci propone un interessante match casalingo: avversari di turno proprio una delle due squadre ad oggi imbattute, ossia Junior Basket Trento, di scena alla palestra Impera Sabato 14 alle 20:00

🏀 U14  –  Virtus Alto Garda B vs JBR Rovereto Blu 47 – 41

Parziali: 10-0 / 16-11 / 4-13 / 11-17

Squadra: Corradi F., Miori M., Hoxa M., Andreasi L., Melillo S., Saffi L., Bassar M., Pettinacci G., De Stefano G., Ferraglia G., Galvagni L., Boninsegna M. 

All: Zanoni F.

Un’altra prestazione di grande carattere per i 2012, questa volta contro un avversario di livello come lo Junior Rovereto Blu. La squadra si è presentata ancora una volta con una partenza sprint, mostrando concentrazione e capacità di mettere in campo quanto preparato in allenamento. Le collaborazioni offensive e difensive nel primo quarto sono state determinanti per lasciare nuovamente gli avversari a secco di canestri, un’impresa che parla della solidità del gruppo e della mentalità vincente.

Con il proseguire della partita, come da consuetudine, l’allenatore ha iniziato a ruotare i giocatori, garantendo a tutti spazio e minuti preziosi. Questa scelta, che premia l’impegno di ciascuno, ha reso la partita più aperta, soprattutto di fronte alla voglia di rivalsa degli avversari, che hanno alzato il livello dell’intensità pur mantenendo un clima di correttezza. È proprio questa intensità che ha messo alla prova i ragazzi, specialmente nel terzo quarto, segnato da un calo di attenzione e concentrazione che ha dato nuovo slancio allo Junior Rovereto, capace di riportarsi in parità sul 41-41 a un minuto dalla sirena finale.

Andreasi, già decisivo contro Villazzano, ha dimostrato sangue freddo e personalità segnando la tripla del +3 a pochi secondi dalla fine, regalando alla squadra una vittoria sofferta ma meritata. 

Il suo gesto tecnico è stato il coronamento di una partita intensa, in cui l’equilibrio è stato spezzato da un colpo di classe nel momento più cruciale.

La lezione più importante da trarre da questa partita, però, va oltre il risultato: le partite non sono mai vinte e non sono mai perse fino al fischio finale dell’arbitro. Questo insegnamento dovrebbe essere un mantra per i ragazzi, che devono sempre mantenere alta l’intensità e la voglia di giocare di squadra, senza mai abbassare la guardia. 

È proprio attraverso queste esperienze che si cresce, imparando a gestire le difficoltà e a trovare soluzioni nei momenti di maggiore pressione.

La prossima settimana inizia il girone di ritorno, con una impegnativa trasferta in quel di Villazzano, Sabato 14 alle ore 17:30

🏀 U13  –  Valsugana Basket – Virtus Alto Garda 22 – 89

Parziali: 0-34 / 6-16 / 10-25 / 6-14

Squadra: De Stefano G., Pettinacci G., Andreasi L., Miori M., Leoni L., Hoxa A., Ferraglia G., Bassar M., Boninsegna M., Galvagni L., Saffi L., Melillo S.

All: Zanoni F.

La partita contro Valsugana è iniziata con una partenza sprint, che ha messo subito in evidenza il lavoro fatto durante gli allenamenti. 

Sia in attacco che in difesa, si sono viste alcune delle soluzioni provate in settimana, segno di concentrazione e di grande applicazione. 

La difesa, in particolare, è stata un punto di forza: l’intensità e la determinazione hanno impedito agli avversari di trovare facili conclusioni a canestro, con il risultato di un primo quarto in cui il Valsugana non è riuscito a sbloccarsi nel tabellino.

Dal secondo quarto in avanti, l’allenatore ha potuto effettuare ampie rotazioni, dando spazio a tutti i ragazzi e permettendo a ciascuno di contribuire in campo. Questo approccio non solo consente di mantenere alta l’energia della squadra, ma favorisce anche la crescita individuale e collettiva, premiando ogni giocatore con minuti significativi sul parquet. 

È stata una bella occasione per vedere i progressi di ognuno e per vivere insieme la gioia del canestro, un momento di soddisfazione che unisce e rafforza il gruppo.

E’ la Pall. Villazzano il prossimo avversario, Lunedì 16 dicembre, ore 18:15, sul parquet della palestra Impera.