SETTORE GIOVANILE – WEEKLY RECAP #7

Va in archivio un’altra settimana di gare per il nostro Settore Giovanile.
Stop interni per u19 Gold e U17 Gold, e vittorie per U15 Gold, U14 e U3.
Ecco nel dettaglio le analisi di ogni gara

🏀 U19 Gold:

Virtus Alto Garda vs Night Owls Trento 55 – 65

Parziali: 9-14 / 8-19 / 17-14 / 21-18

Squadra: Gottoli L., Olkiewicz F., Semb M., Bellotti L., Bresciani E., Manica L., Angeli M., Prandi S., Marzini E., Todeschini P., Lutteri S., Serafini S. All.: Ferrari M.

Sconfitta tra le mura amiche per i nostri u19 che, a parte un piccolo vantaggio iniziale hanno dovuto rincorrere per tutta la partita gli ospiti.
Da sottolineare purtroppo i troppi errori al tiro, con percentuali insufficienti, ma anche una migliore gestione dei potessi offensivi, con un numero di palle perse decisamente ridotto rispetto alle prestazioni precedenti.
Complice anche alcune assenze per vari motivi, questa partita è stata anche la giusta occasione per chi fino a questo momento ha avuto meno spazio di dare il proprio contributo, visto anche il non eccessivo divario tecnico e fisico tra le due squadre.
Sicuramente in questo campionato, che si sapeva essere non semplice per i nostri ragazzi, ci potranno essere altre occasioni in cui togliersi soddisfazioni, meritate per l’impegno che l’intero gruppo profonde in palestra.
Adesso 15 giorni senza impegni ufficiali e ritorno in campo, in trasferta, Mercoledì 11 dicembre contro Basket Piani Bolzano.
L’importante è crederci, sempre!

🏀 U17 Gold:

Virtus Alto Garda vs Junior Bk Trento 75 – 97

Parziali: 19-26 / 12-25 / 23-24 / 21-22

Squadra: Calza G., Bellotti L., Xoxha E., Marcon N, Compagno L, Moreno L, Romani P., Zagrean R., Povoli A., Girardi F., Demarco A. All: Pavan S.

Nel posticipo del lunedì gli Under 17 cadono tra le mura amiche nella sfida con i temuti avversari di Aquila Trento.
Partita subito in salita, con i nostri ragazzi che non riescono a contenere la dinamicità ed esplosività degli avversari, e quando cercano di chiudere con aiuti mirati vengono puniti con precisione dall’arco.
Stesso trend anche nel secondo quarto, dove, soprattutto nella metà campo difensiva, facciamo fatica, e questo ci toglie ritmo e fiducia anche in attacco, così da andare al riposo all’intervallo lungo con un divario di 20 punti da recuperare.
Nel secondo tempo, trascinati da Calza (32 punti, sicuramente il piĂą in palla dei nostri), da Bellotti e da Hoxha (16 a testa e buone iniziative per loro) riusciamo a produrre gioco ma sostanzialmente il gap resta invariato fino alla sirena finale. “Queste partite – chiosa coach Pavan – sono dolorose ma utili, perchĂ© ci aiutano a prendere consapevolezza di dover continuamente alzare l’asticella, e non accontentarci dei tanti traguardi raggiunti da questo gruppo fino ad oggi.”
Adesso testa a venerdì 29 per un’altra sfida impegnativa, di alta classifica, questa volta in trasferta, contro Valsugana.

🏀 U15 Gold

JBR Rovereto vs Virtus Alto Garda 57 – 89

Parziali: 13-24 / 10-26 / 14-17 / 20-16

Squadra: Delana F., Zagrean R., Jin Y., Bottino J, Tavernino M., Ferrari C., Torrisi L., Andreolli A., Civettini P., Zanoni R., Sivettini P. All: Ferrari M.

Vittoria in trasferta per gli Under 15 in una partita condotta sempre in vantaggio.
Buon approccio alla partita da parte di tutti, con la possibilitĂ  per Coach Ferrari di dare minuti in campo a tutti giĂ  nella prima metĂ  di gara.
Lo stesso coach riavano guarda subito avanti, desideroso di motivare i suoi ragazzi ad un ulteriore sforzo:
“Dalla prossima settimana, recuperando anche alcuni acciaccati, forse la squadra potrà migliorare la qualità degli allenamenti, per farci trovare più pronti per gli incontri di cartello che ci attendono.”
E il calendario ci offre subito una succulenta verifica, con la trasferta di Merano di sabato 30 Novembre.
Avversari di turno quel Maia Merano che non più di 15 giorni fa ci ha battuti all’Impera. Gli altoatesini, forti di una importante prestanza fisica, proveranno a bissare il successo, ma siamo sicuri che la nostra Virtus si farà trovare pronta.

🏀 U14

Virtus Alto Garda A vs Basket Pergine 81 – 64

Parziali: 29-14 / 21-17 / 14-17 / 17-16

Squadra: Civettini P., Torrisi L., Ferrari F., Graziola D., Boniardi M., Bonora C., Trentini P., Pederzolli G., Maino A., Nodari A., Bresciani F., Dell’Andrea R. All: Mazza S.

Arriva dopo 2 stop la prima gioia per il gruppo 2011, che alla palestra impera riesce ad avere la meglio di un volenteroso Basket Pergine.
L’inizio della gara mostra la faccia migliore dei nostri ragazzi, aggressivi in difesa e pronti a trasformare le tante palle recuperate in facili canestri in contropiede.
Partita in “ghiaccio” già all’intervallo, ma nella ripresa non soddisfano del tutto i cali di tensione che permettono ai vasuganotti di riavvicinarsi a più riprese nel punteggio, complici anche le rotazioni messe in campo da coach Mazza.
Sicuramente ci sono state risposte positive, ma tanto va migliorato, soprattutto dal punto di vista della continuità nella tenuta mentale e nell’attenzione se si vuole arrivare a traguardi più ambiziosi.
“Testa bassa e pedalare” il consiglio del coach.
Prossimi impegni 13 e 14 Dicembre con le 2 formazioni di Aquila basket, quella formata dai 2012 e quella dei pari etĂ  del 2011.

🏀 U13

Virtus Alto Garda vs JBR Rovereto 60 – 44

Parziali: 23-6 / 11-11 / 14-10 / 12-17

Squadra: Corradi E., Mora A., De Stefano G., Pettinacci G., Andreasi L., Miori M., Saffi L., Leoni L., Bononsegna M., Hoxha A., Cuca M., Ferraglia J. All: Zanoni F.

Altra prova positiva per il gruppo 2012 nel proprio campionato di riferimento, l’Under 13, con l’ennesimo referto rosa che arriva dopo la vittoria su JBR Rovereto.
L’inizio è stato dei migliori, con i ragazzi capaci di mettere in campo un’ottima intensitĂ  e di esprimere un gioco corale, tanto da permettere di accumulare un buon vantaggio sin nel primo quarto, chiuso sul 23-6.
Con il procedere della partita, le ampie rotazioni hanno portato a un fisiologico calo nell’intensitĂ  e nelle collaborazioni, fattore che, seppur consentendo di gestire il vantaggio accumulato, non ha pienamente soddisfatto lo staff.
Il prossimo passo sarĂ  lavorare sulla crescita collettiva, affinando attenzione, coesione e fiducia di tutti i giocatori per continuare a migliorare e affrontare con determinazione le prossime sfide.
Come al solito non c’è nemmeno il tempo di respirare che alle porte si avvicinano nuovi impegni agonistici per i ragazzi di Coach Zanoni: Sabato 30 Novembre, nel campionato U13, si torna in campo in trasferta con Apecheronza Avio, e Lunedì 2 Dicembre nel campionato U14 all’Impera impegnativo match con i 2011 di JBR Rovereto