SETTORE GIOVANILE – WEEKLY RECAP #10

Ancora una settimana intensa e ricca di appuntamenti per il nostro settore giovanile. Spicca il successo del gruppo 2012 nel campionato U14 sul sempre difficile parquet di Villazzano.

Vediamo nel dettaglio come sono andate le partite:

🏀 U19 Gold:

Valsugana Basket vs Virtus Alto Garda 104 – 42

Parziali: 22-12 / 29-12 / 26-9 / 26-9

Squadra: Samb M., Bresciani E., Angeli M., Prandi S., Marzini E., Lutteri S., Todeschini P., Serafini S., Ouklewicz F., Lopez F., Gottoli L., Ben Dhia B

All.: Ferrari M.

Virtus Alto Garda vs G.S. Europa Bolzano 73 – 76

Parziali: 22-26 / 12-18 / 21-11 / 18-26

Squadra: Samb M., Bresciani E., Bellotti L., Prandi S., Todeschini P., Serafini S., Lutteri S., Ben Dhia B, Lopez F., Hoxha E., Gottoli L., Ouklewicz F.

All.: Ferrari M.

Doppio incontro questa settimana per la nostra squadra U19 gold. Arrivano due sconfitte, ma dal “sapore” diametralmente opposto. Se lunedì sera a Civezzano, al cospetto del Valsugana Basket, attuale capolista del girone, i  ragazzi hanno mollato dopo appena 8’ di gioco, lasciando colpevolmente la contesa, prima dal punto di vista mentale e agonistico e ovviamente poi anche da quello tecnico, diverso discorso si deve fare per la partita giocata mercoledì sera in casa contro i bolzanini dell’Europa.

La squadra è apparsa in questa occasione molto più determinata e desiderosa di combattere, andando oltre quegli evidenti limiti fisici che li penalizzano in tanti miss match con squadre più strutturate.

Rinfrancati e soddisfatti dalla prestazione, il coach Ferrari e il suo vice Madella sperano di ritrovare questo stesso spirito in ogni partita e si auspicano di riuscire a preparare i propri giocatori ad una migliore gestione dei finali di partita, dove un pizzico di faccia tosta e sicurezza nei propri mezzi, abbinato alla capacità di fare la cosa giusta al momento giusto risultano spesso decisivi per l’esito degli incontri.

Adesso il campionato si ferma per il periodo Natalizio e si tornerà in campo nel 2025 

🏀 U17 Gold:

Virtus Alto Garda vs San Marco JBR 91 – 47

Parziali: 29-10 / 13-16 / 23-7 / 26-14

Squadra: Calza G., Hoxha E., Bellotti L., Zagrean R., Marcon N, Compagno L, Moreno L, Romani P., Rebucci L., Girardi F., Demarco A. 

All: Pavan S.

Il posticipo del lunedì vede vittoriosi i nostri u17 gold sulla formazione della JBR San Marco Rovereto. La partita inizia con un perentorio 24 a 4 che indirizza la gara sui binari corretti: intensità difensiva e buone percentuali al tiro ci permettono di allungare senza grosse difficoltà. 

Il secondo quarto vede un fisiologico calo, in primis mentale, che causa qualche palla persa di troppo tanto da permettere agli ospiti di aggiudicarsi il parziale, seppur di misura. La Seconda metà di gara è invece tutto di marca Rivana: ampia rotazioni per tutti gli 11 ragazzi a disposizione con quasi tutti a referto, e risultato della gara praticamente mai messo in discussione. Ora “pausa” natalizia in cui la squadra di Pavan sarà impegnata nel tradizionale e sempre più prestigioso torneo “Riva città dei canestri” che speriamo faccia ulteriormente alzare l’asticella per arrivare preparati alla difficile trasferta contro JBR che aprirà il 2025.

🏀 U17 Silver:

Virtus Alto Garda vs Junior Bk Trento 57 – 80

Parziali: 13-16 / 21-19 / 9-25 / 14-20

Squadra: Alimonta A., Faccioli M., Regola J., Mancini F., Bertazzoli M., Romano G., Pasenato S., Tolotti D., Amato D., Franceschi F., Arrigo L., Mosca L.  

All: Pavan S.

Gli Under 17 Silver non riescono a ripetere la buona prestazione del weekend precedente e cedono tra le mura amiche della Palestra Impera ai ragazzi dell’Aquila Basket. L’inizio gara vede le due squadre alternarsi ripetutamente al comando, sempre con vantaggi minimi. Trend che prosegue per tutti i primi 20’ di gioco, nonostante i rivani siano pesantemente condizionati dall’assenza di Martic e dalla non efficiente prestazione di alcuni giocatori mai del tutto in partita.

Si arriva così al riposo praticamente sul punteggio di parità, ma è nel terzo quarto che si decide la contesa, con il deciso e perentorio allungo della squadra ospite, che rientra dagli spogliatoi con un pesante break di 10-0, e non si ferma più, sospinta dalle realizzazioni di Manenti e Belli.

In questi frangenti di gara, costretti ad inseguire, vengono meno le sicurezze e le scelte, specie quelle in fase offensiva si fanno più individuali ed estemporanee che frutto del lavoro di squadra. 

Il finale è purtroppo un severo quanto meritato -22 che deve far capire che i risultati vengono se non ci si accontenta dei primi successi e che bisogna essere squadra anche e soprattutto quando le cose non vanno bene.

La prossima settimana chiusura dell’anno con l’impegno in trasferta in quel di Pergine Domenica 22 nell’insolito orario delle 14:30

🏀 U15 Gold

Virtus Alto Garda vs  Pallacanestro Villazzano 101 – 84

Parziali: 29-24 / 24-23 / 24-16 / 31-13

Squadra: Delana F., Zagrean R., Jin Y., Tavernini M., Graziola D.., Torrisi L., Civettini P., Zanoni R., Ferrari C., Torbolo K.

All: Ferrari M.

Vittoria casalinga per i 2010 di Marco Ferrari, opposti questa settimana alla Pallacanestro Villazzano, compagine che rispetto all’andata ha dato qualche problema in più ai nostri ragazzi. 

Dopo una prima metà di gara sostanzialmente equilibrata, la squadra rivana è riuscita, soprattutto nel terzo e all’inizio del quarto parziale, a cambiare marcia e crearsi un vantaggio che ha permesso di controllare la partita nel finale, pur essendo parzialmente condizionati da qualche assenza e da qualche atleta non in perfette condizioni fisiche.

Se da un lato si sorride per la brillante prestazione offensiva, in cui spiccano senza dubbio i 47 punti messi a segno da uno straripante zagrean, appare evidente come gli 84 punti concessi siano un campanello d’allarme per una squadra che vuole fare strada nel torneo: “Troppi giocatori sono rimasti a guardare la bravura e le capacità offensive del proprio avversario e questo – chiosa coach Ferrari a fine gara – per “paura” e per evidenti mancanze tecniche al riguardo sulle quali ci si dedicherà con dovizia di particolari nelle proposte di allenamento in palestra.”

Questo importante passaggio tecnico deve diventare un “must” per ogni giocatore come completamento del proprio bagaglio tecnico.

Prossimo impegno di campionato Domenica 22 alla palestra Impera contro i bolzanini dell’Europa.

🏀 U14  A

Virtus Alto Garda A vs Junior Bk Trento 68 – 59

Parziali: 19-17 / 22-9 / 13-15 / 14-18

Squadra: Boniardi M., Pederzolli G., Bonora C., Maltagliati A., Maino A., Graziola D., Nodari A., Ferrari F., Civettini P., Trentini P., Guetti O.

All: Mazza S.

Virtus Alto Garda A vs Aquila Bk Trento 43 – 77

Parziali: 12-23 / 11-9 / 13-20 / 7-25

Squadra: Boniardi M., Pederzolli G., Bonora C., Maltagliati A., Ghirotti E.., Graziola D., Nodari A., Ferrari F., Civettini P., Trentini P., Versini S., Torrisi L..

All: Mazza S.

Doppio impegno contro le giovanili di Aquila Basket per il gruppo 2011.

Nella prima partita arriva un successo contro i 2012 trentini, mentre all’indomani c’è una sconfitta contro i pari età, squadra leader del girone.

Due partite che hanno avuto, seppur con risultati diversi, lo stesso trand: ottime cose alternate ad errori banali e grandi disattenzioni.

Proprio per questi motivi c’è parziale soddisfazione da parte dello staff tecnico perchè, se da un lato emerge una indubbia crescita complessiva del gruppo, dall’altra c’è il rammarico nel constatare come alcune caratteristiche comuni a tanti ragazzi siano dure da cambiare.

Mancanza di comunicazione tra i giocatori, una apparente poca fiducia reciproca, e una determinazione non sempre al livello della richiesta del gioco condizionano il rendimento della squadra.

Di contro si è vista una maggiore attitudine all’aggressività difensiva, troppo spesso però coincisa con gli stimoli che arrivavano dalla panchina, piuttosto che per la voglia spontanea di mettersi a disposizione e dare un significativo quanto dispendioso contributo alla squadra.

Resta la convinzione che, con una dedizione e una attenzione maggiore, possano arrivare anche maggiori soddisfazioni per un gruppo che, in definitiva, credo alle proprie potenzialità meno di quanto dovrebbe.

La ricetta del coach è “lavorare sodo e credere in se stessi”, perchè nessun traguardo è irraggiungibile per chi mette tutto se stesso in quel che fa.

Il 2024 si chiude con la difficile trasferta a Villazzano, di Sabato 21: all’andata si imposero gli ospiti in un finale punto a punto, dove qualche distrazione di troppo è costata cara.

🏀 U14  B

Pallacanestro Villazzano vs Virtus Alto Garda 41 – 46

Parziali: 9-11 / 8-18 / 19-3 / 5-14

Squadra: De Stefano G., Pettinacci G., Andreasi L., Miori M., Leoni L., Hoxa M., Ferraglia G., Bassar M., Mora A., Corradi F.., Melillo S.

All: Zanoni F.

Complimenti ai ragazzi del 2012 per questa grande prestazione! 

È sempre bello vedere come il lavoro in allenamento porti a miglioramenti concreti in partita, soprattutto contro una squadra fisica e ben organizzata come il Villazzano. I progressi nei meccanismi difensivi sono un segnale importante come la capacità di sfruttare i tiri dalla distanza quando gli spazi sono chiusi.

Nel momento cruciale della partita, quando gli avversari sono riusciti a tornare in parità, la squadra è riuscita a stare compatta e affrontare con carattere e determinazione i minuti finali. Questo è un aspetto fondamentale, soprattutto quando si punta a competere in campionati di livello superiore.

Ultimo impegno in calendario per il 2024 a Trento contro i 2012 di Aquila Basket. Una partita che viene disputata nel campionato U14 ma tra due delle migliori squadre regionali del campionato U13, quindi una bel banco di prova per chiudere in bellezza il 2024.

🏀 U13

Virtus Alto Garda vs Pallacanestro Villazzano 102 – 27

Parziali: 30-2 / 29-4 / 33-3 / 10-17

Squadra: De Stefano G., Pettinacci G., Andreasi L., Miori M., Leoni L., Bassar M., Melillo S., Corradi E., Piardi A., Cis F., Cuca M., Mora A.

All: Zanoni F.

Un’altra soddisfazione per gli Under 13, che dopo l’ottima prestazione con i 2011 del Villazzano, tornano in campo a distanza di soli due giorni contro i pari età, portando a casa un altro meritato referto rosa. Una partita che non è mai stata in discussione, grazie all’intensità e alla qualità del gioco messe in campo fin dal primo minuto.

Questa gara è stata anche un’ottima occasione per mettere in pratica quanto provato in allenamento, consolidando movimenti e soluzioni inoltre ha permesso allo staff tecnico di dare spazio a chi finora aveva avuto meno minuti, offrendo a tutti i ragazzi la possibilità di crescere e acquisire esperienza sul campo.

Queste prestazioni consecutive testimoniano l’impegno, la dedizione e la voglia di migliorarsi di un gruppo che sta crescendo settimana dopo settimana.

Ultimo impegno prima delle vacanze del campionato U13 la partita contro gli Esordienti (2013) di Aquila Basket, partita che si giocherà Sabato 21 Dicembre a Trento alle 15.