SETTORE GIOVANILE – WEEKLY RECAP #6

3 vittorie e altrettante sconfitte in questo week end per le nostre quadre impegnate nei campionati giovanili regionali. Andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le gare:

🏀 U19 Gold: 

Basket Pergine vs Virtus Alto Garda 86-34

Netta sconfitta in trasferta contro una delle due favorite per la vittoria finale.
Troppo il divario visto in campo, sia dal punto di vista fisico che tecnico.
I coach Ferrari e Madella hanno quindi optato per una continua rotazione dei dodici convocati, alla ricerca di spunti utili come argomenti su cui poter lavorare in palestra.
Questo gruppo, nell’affrontare squadre più esperte (diversi tra gli avversari infatti  i giocatori con minuti in campionati senior) dovrà crescere soprattutto nell’atteggiamento e nella voglia per far si che partite come quella di ieri, dal pronostico chiuso, diventino comunque una esperienza positiva e costruttiva.
La prossima partita in calendario è Mercoledì 27 contro i Night Owls di Trento, squadra appaiata in classifica alla nostra Virtus con 1 vittoria su 5 incontri disputati.

 

🏀 U17 Silver:

Valsugana Basket vs Virtus Alto Garda 50-59

Trasferta mattutina a Levico per il gruppo u17 silver. 
Subito bene in fase di costruzione offensiva la squadra di coach Pavan, ma si raccoglie meno di quanto seminato a causa di qualche errore di troppo in fase di realizzazione, anche su buone selezioni di tiro.
Si va all’intervallo con i padroni di casa avanti di 8 punti, e i nostri ad inseguire.
E’ il terzo quarto a segnare un investimento del trend della partita, con una difesa più accorta per i rivali solo 6 punti concessi agli avversari), e un attacco finalmente più incisivo (6-18 il parziale del terzo quarto).
Stesso leitmotiv nel quarto e ultimo quarto, in cui i nostri ragazzi nella metà campo offensiva riescono a trovare diverse ottime soluzioni contro la zona avversaria, e concedono poche sbavature nella metà campo difensiva.
E’ la quarta vittoria in cinque incontri per questo gruppo, che sta dimostrando tenacia e determinazione, e che lascia ben sperare per il prosieguo di campionato.
Ora un week end senza impegni ufficiali, e si torna in campo il 30 in casa contro Pagnella Lavis.

 

🏀 U15 Gold

Europa Bolzano vs Virtus Alto Garda 48-76
Virtus Alto Garda vs Maia Merano 64-82

Week end impegnativo per la truppa del duo Ferrari – Graziola, impegnati in un doppio confronto tra sabato pomeriggio e domenica mattina contro formazioni altoatesine.
Complici le non perfette condizioni fisiche di diversi ragazzi, lo staff tecnico guardava a questo duplice impegno con cauto ottimismo, preoccupato da rotazioni ridotte e dall’obbligo di mettere in campo, gioco forza, quintetti poco rodati.
Nella prima partita, giocata sul parquet di Europa Bolzano, arriva una vittoria maturata in particolare modo nei due quarti centrali, con un parziale importante per i nostri ragazzi (23-46). Buone le risposte avute da parte di tutto il gruppo, pur considerando che di fronte non c’era una delle principali protagoniste del campionato. 
Altra musica purtroppo l’indomani mattina, a meno d 24 ore di distanza, in quello che era il recupero della prima giornata, giocato contro quel Maia Merano che rappresenta una delle squadre più attrezzate del torneo. 
C’era attesa, ma le cose non sono andate come si sperava, ed è così arrivato il primo stop stagionale per i nostri 2010.
Decisivo forse l’approcio alla partita, che permette ai meranesi di avvicinarsi spesso e troppo facilmente al canestro, andando a segno con buone percentuali.
Qualche disattenzione in difesa, ma anche poca fluidità in attacco, a cui si unisce anche l’uscita per infortunio di Delana (un colpo al ginocchio per lui), fa si che la partita prenda la piega sbagliata, ma il -15 dell’intervallo (29-44) suona come una sveglia per Zagrean & c., che al rientro in campo dagli spogliatoi cercano di riaprire  la contesa.
Si arriva fino al -4 del 36° minuto, a cui però fanno seguito diversi errori in fase di realizzazione, tanto da consentire un nuovo e a questo punto decisivo allungo per gli ospiti, che in definitiva non hanno assolutamente demeritato, mettendo a segno un colpo esterno che li esalta in ottica campionato.
Prossimo impegno per i nostri ragazzi in trasferta, Domenica 24, contro un ‘altra delle pretendenti alla vittoria del girone, JBR Rovereto, attualmente prima in classifica con 3 vittorie su altrettante gare: una bella occasione per rialzare subito la testa.

 

🏀 U14 

Virtus Alto Garda A vs Villazzano 52-55

Seconda sconfitta su altrettante gare sin qui disputate dai 2011 seguiti in panchina da Sergio Mazza e Angela Lui. Nell’insolita cornice della palestra Pernici, va in scena una partita equilibrata, combattuta, anche divertente, ma con qualche errore di troppo da ambe le parti e che premia nel finale punto a punto gli ospiti, che si dimostrano più cinici e bravi a trovare punti dalla lunetta.
Ancora poca fluidità dal punto di vista offensivo, con scelte troppo spesso legate alle individualità, e una intensità difensiva che va a sprazzi, fanno contento a metà il neo coach rivano.
Rispetto all’esordio sicuramente qualche passo in avanti si è visto, ma ancora non c’è la giusta spensieratezza e determinazione da parte del gruppo nell’affrontare un campionato che li può ancora vedere protagonisti. 
Nuovo impegno casalingo questa settimana, Sabato 23, contro Il Basket Pergine.

 

🏀 U13

Basket Pergine vs Virtus Alto Garda 45 – 86

Ancora un referto rosa per i 2012 in quel di Pergine.
Il turnover e le ampie rotazioni sono stati fondamentali per garantire il giusto riposo a chi aveva giocato tanto fino a questo momento, considerarndo il doppio impegno tra il campionato U13 e U14, e dando al contempo preziosi minuti in campo a chi aveva avuto meno opportunità di giocare. Il fatto che tutti i convocati siano andati a referto rende il risultato ancora più positivo, evidenziando una gestione equilibrata e una prestazione corale della squadra.
Si torna in campo alla Impera Lunedì 25 contro JBR Rovereto