SETTORE GIOVANILE – WEEKLY RECAP #5

🏀 U19 Gold: 

JBR Rovereto vs Virtus Alto Garda 58-73

Virtus Alto Garda vs Maia Merano 63-72

Doppio impegno questa settimana per il gruppo Under 19, con un bilancio finale di 1 vittoria e 1 sconfitta per i ragazzi del duo Ferrari/Madella, moderatamente soddisfatti e che guardano con fiducia al prosieguo del campionato.

Tutti i giocatori sono stati impiegati e si sono resi protagonisti di giocate corali, figlie del lavoro che stanno svolgendo in palestra, ma anche di qualche errore evitabile, che lascia l’amaro in bocca. 

Il lavoro da fare è ancora tanto, ci sono ampi margini di miglioramento, ma con l’aiuto di tutti i giocatori, gli stessi potranno prendersi belle soddisfazioni. 

Nella partita di Rovereto, contro JBR, arriva la prima vittoria stagionale, frutto di una prestazione attenta, che vede i virtussini sempre avanti nel punteggio nel corso dei 40’ di gioco.

Il parziale che chiude definitivamente la contesa arriva nel 3° quarto di gioco, con un 25-9 che scava un solco decisivo tra le due squadre e traghetta verso una vittoria che al gruppo 2006 mancava da tanto tempo. 

Purtroppo non è arrivato il bis nella partita successiva, giocata alla palestra Impera contro una delle squadre finaliste lo scorso anno nella U19 regionale, e che si è dimostrata in fin dei conti più cinica e quadrata nei momenti topici del match.

Un inizio stentato e confusionario ha segnato i primi minuti di gioco, caratterizzati da qualche palla persa di troppo, che si è tramutata in facili contropiede per i viaggianti, che mettono subito il naso avanti, rintuzzati dalla reazione dei nostri ragazzi che si riportano sulla parità a fine primo quarto di gioco.

Nel secondo parziale arriva il primo strattone dei Meranesi, che, complice qualche nostra disattenzione, allungano sul 23-34 di metĂ  gara.

Al rientro in campo c’è la costante ma positiva rimonta dei biancorossi, arrivati a 2’ dalla sirena finale a giocarsi un possesso offensivo decisivo con soli 3 punti da recuperare sul tabellone.

Ma purtroppo si spegne la luce della lucidità proprio sul più bello e, complice qualche scelta sbagliata per la  troppa frenesia, il Maia allunga fino al +9 di fine gara. 

Prossima partita in trasferta Lunedì 18 Novembre contro il quotato Pergine.

🏀 U17 Gold:

Europa Bolzano vs Virtus alto Garda 75-119

Trasferta in quel di Bolzano per gli U17, ospiti dell’Europa di coach Capon. Partenza con buon atteggiamento e la “faccia giusta”, imponendo sin da subito ritmi alti e congeniali alla gara, ed il parziale di apertura è un eloquente 29 a 9 che di fatto indirizza la partita. Non cala l’attenzione nel resto della gara, con buoni scelte offensive che si alternano a ficcanti  contropiedi, ma lo staff tecnico recrimina qualche pausa di troppo in alcune fasi difensive, con il risultato di concedere agli avversari penetrazioni facili e rimbalzi offensivi che andrebbero evitati.

Tutti a segno e 5 in doppia cifra i giocatori impegnati da Pavan, che aspetta con curiositĂ  e interesse il prossimo e impegnativo match di sabato 16 Novembre in trasferta, contro una delle imbattute capolista, il Valsugana Basket.

Una partita che darĂ  sicuramente indicazioni utili sul percorso sin qui fatto dai nostri ragazzi.

🏀 U17 Silver:

Virtus Alto Garda vs Val di Fiemme 47-38

Vittoria fra le mura amiche per l’u17 Silve, impegnata contro il Predazzo/Val di Fiemme, formazione che partecipa al campionato anche con alcuni giocatori del 2006, schierati in deroga. 

Primo quarto di gioco nettamente a favore dei nostri ragazzi con una partenza sprint che ci vede avanti sul 20 a 3, ma gli ospiti non mollano e recuperano un pò alla volta, riuscendo ad andare all’intervallo lungo con un passivo dimezzato (29-23)

Il secondo tempo rimane molto equilibrato, con forse qualche errore di troppo in fase di costruzione e realizzazione per entrambe le squadre, come testimonia il basso punteggio di fine gara che vede comunque prevalere i virtussini 47 a 38.

Prossimo impegno in trasferta, Domenica 17 Novembre, contro Valsugana Basket.

🏀 U15 Gold

Virtus Alto Garda vs Piani Bolzano 72-49

Seconda partita e secondo successo della U15 Gold, questa volta tra le mura amiche dell’Impera.

Partita fisica, con buoni ritmi da entrambe le parti. 

Virtus che costruisce un discreto e decisivo vantaggio giĂ  nella prima metĂ  di gara, che si chiude sul 44-25.

La squadra sta lentamente migliorando il gioco di assieme, integrando anche i tre giocatori del 2011 che aiutano a completare il roster. Sicuramente la volontà dei coach è quella di lavorare su degli errori spesso gratuiti e per questo evitabili, ma al contempo si sono viste delle belle collaborazioni, che danno fiducia ed entusiasmo, e una buona intensità sia in fase offensiva che difensiva, come richiesto dalla panchina.

Nel prossimo weekend doppio impegno, con Sabato 16 in trasferta a Bolzano, opposti ai biancoverdi dell’Europa, e poi subito di nuovo in campo la mattina seguente, Domenica 17, per il recupero casalingo della prima di campionato contro Maia Merano.

🏀 U14 

Virtus Alto Garda B vs Aquila Bk Trento 48 – 76

Bella prestazione per i nostri 2012, come al solito impegnati, oltre che nel loro campionato, nel campionato dei “più grandi”.

Nessun timore reverenziale e tanta grinta, condita anche da bel gioco, al cospetto di una delle migliori squadre della regione, .

Dopo i primi 2 quarti, dove la maggior fisicitĂ  degli ospiti ha la meglio, scavando un solco nel punteggio abbastanza evidente, la compagine Rivana ha saputo reagire, alzando l’intensitĂ  difensiva e migliorando anche l’efficacia nelle transizioni, così da riuscire a ridurre lo svantaggio e chiudere il 3° quarto con un parziale favorevole.

Il quarto tempo vede un nuovo allungo ospite, complice forse un pò di stanchezza, ma è una sconfitta che non fa male, perché la squadra ha mostrato miglioramenti in tutti gli aspetti del gioco, senza indietreggiare contro avversari più esperti e sicuramente ben allenati. 

Soddisfatto lo staff tecnico riavano al termine della partita, perché la prestazione resta chiaramente promettente: l’intensità e la voglia di fare dei ragazzi sono elementi che lasciano ben sperare per il futuro.

Nel prossimo weekend nessun impegno in calendario a causa del rinvio della partita programmata.

🏀 U13

Junior Bk Trento vs Virtus Alto Garda 63-66

Era una partita “di cartello”, un test di verifica importante, e le attese non sono andate disilluse: di fronte 2 tra le migliori squadre della regione lo scorso anno nel campionato esordienti, al loro primo confronto in questa stagione, in un match che aveva quasi sempre prevalere gli “aquilotti” in passato, tanto da farne un pò la nostra “bestia nera”.

Ne è uscita fuori una partita divertente, equilibrata, combattuta come dev essere una partita giovanile, che abbiamo condotto per larghi tratti nel punteggio, e che ci ha visto prevalere nel concitato finale, facendo tirare un sospiro di sollievo a coach Zanoni.

Un pò di paura di vincere ha infatti rischiato di compromettere la buona prestazione, con qualche errore di troppo che ha permesso a Trento di recuperare terreno, ma il vantaggio accumulato in precedenza ha consentito alla Virtus di portare a casa un meritato referto rosa. 

Una vittoria di squadra, conquistata con grinta e determinazione.

Si torna in campo Sabato 16 Novembre a Pergine in un match che sulla carta non rappresenta un grosso ostacolo per i biancorossi.