SAFEGUARDING POLICIES

In adesione alle linee guida in tema di “Safeguarding Policies” e in risposta alla sempre più diffusa sensibilità sociale sulla prevenzione di ogni genere di abuso e sopraffazione nell’ambito dello sport ad ogni livello, AD VIRTUS BASKET ALTOGARDA ha istituito la figura del Safeguarding Officer nella persona di Andrea Ravagni (tel. 335 6120328).

Per un messaggio di consapevolezza nella formazione degli atleti, tecnici, dirigenti e, in caso di atleti minori, genitori.

MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE DI CONDOTTA

Virtus Basket Altogarda garantisce il rispetto dei principi fondamentali di non discriminazione, parità di genere, uguaglianza nell’attività sportiva e trasparenza così come richiamati nel Codice di Condotta adottato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

In particolare, Virtus Basket Altogarda garantisce a tutti i propri tesserati e ai tesserati di altre associazioni e società sportive dilettantistiche pari diritti e opportunità, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Virtus Basket Altogarda si impegna, anche tramite accordi, convenzioni e collaborazioni con altre associazioni o società sportive dilettantistiche, a garantire il diritto allo sport agli atleti con disabilità, integrandoli nella compagine sportiva nonché ad adottare strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale ovvero per le ragioni di cui al D. lgs. n. 198/2006, sui tesserati, specie se minori d’età.

Codice di condotta completo

Modello Organizzativo completo