È di questi giorni la nomina ufficiale, da parte del Settore Squadre Nazionali della Fip, dei referenti tecnici territoriali del Trentino Alto Adige.
Il Consiglio direttivo del Comitato Regionale ha scelto di affidare la crescita del settore maschile a coach Manuel Raffaelli, allenatore della prima squadra della Virtus, segnalato per ricoprire il ruolo di rtt (referente tecnico territoriale) assieme a coach Roberto Sacchi (allenatore della squadra di A2 del Basket Club Bolzano), che si occuperà del settore femminile.
Raffaelli e Sacchi si interfacceranno con il Settore Squadre Nazionali per dare concretezza ai progetti che verranno avviati, oltre che dare attuazione alle iniziative che il Comitato Regionale – in accordo con il CNA Regionale – proporrà e attiverà attraverso i centri tecnici regionali e interregionali.
Da qualche anno capo allenatore della serie D della Virtus Alto Garda dopo aver raccolto importanti e significativi risultati con vari gruppi squadra giovanili della società, Manuel ha ottenuto per le stagioni sportive 2019/2020 e 2020/2021 il riconoscimento quale miglior allenatore nel concorso “Basketball Fip – L’Adige Awards”. Premi assegnati da una giuria composta dagli allenatori delle società di serie D.
“Il Consiglio direttivo – spiegano dal Comitato Regionale Fip – è certo di aver individuato due allenatori in grado di trasmettere e interpretare al meglio le indicazioni che arriveranno dal Settore Squadre Nazionali. Il Comitato Regionale si complimenta con entrambi, augurandogli un buon lavoro, nella certezza che la loro esperienza e il loro impegno saranno i giusti ingredienti per contribuire alla crescita del movimento regionale”.