AL VIA IL SETTORE GIOVANILE CON LA NOVITA’ DEI CAMPIONATI GOLD

L’avvio della stagione agonistica 2024-25 per il nostro settore giovanile, è oramai alle porte.

Da anni oramai focus della programmazione e delle scelte della dirigenza Rivana, che si pone come obiettivo sempre più dichiarato la crescita dei ragazzi locali, con la volontà, nemmeno tanto celata, di poter avere una prima squadra sempre più “ricca” di ragazzi cresciuti nella propria “cantera”.

Al via, in questo week end, i campionati Gold, che vedono ai nastri di partenza 3 nostre squadre.

Tutto nuovo il format, che mette curiosità tra gli addetti ai lavori: ad una prima fase tutta regionale, seguirà una seconda fase che vedrà le squadre meglio classificate affrontare i pari età del Comitato Regionale Veneto.

I primi a scendere in campo saranno gli U15 di Coach Marco Ferrari, al secondo anno alla guida del gruppo 2010.

Il coach rivano, pur consapevole di avere un gruppo non particolarmente numeroso, non nasconde una certa curiosità nel verificare un proseguimento della crescita dell’intero gruppo dei 2010, (e di alcuni 2011 aggregati per completare l’organico) come già visto nella parte finale della scorsa stagione.

“Mi aspetto – ci dice Marco –  che i miei ragazzi riescano a mettere in campo quella energia e quella determinazione che caratterizza ogni nostro allenamento, senza mai perdere di vista la cura dei fondamentali e della tecnica individuale indispensabile a consolidare la crescita dei ragazzi a questa età”.

Ad affiancare Ferrari troviamo l’assistent coach Fabrizio Graziola.

La prima palla a due della stagione è prevista alla palestra Impera domenica mattina (ore 10:30) contro Maia Merano.

Stessa avversaria, sempre in casa, il giorno dopo per l’U17 (Lun 14/10 ore 20:30).

Dopo un anno di separazione, torna insieme il gruppo 2008/09, oramai da anni seguito da Stefano Pavan.

I brillanti risultati del recente passato (vittoria del campionato regionale u15 e accesso alle finali four Veneto, fermati solo dalla Bassano), ci hanno abituato bene, e quindi ci si aspetta un ulteriore step in avanti in questo nuovo campionato.

“Gli obiettivi per questa stagione – dichiara coach Pavan – sono sicuramente puntare alle prime due posizioni della regolar season, che ci permetterebbero di accedere alla seconda fase Gold in Veneto. 

Siamo consci che non sarà un risultato facile da raggiungere, visto il valore delle avversarie in questa prima fase, ma le individualità e la compattezza del gruppo che alleno sono un valore aggiunto, e questo ci permette di “sognare”. 

La squadra è composta da ragazzi che lavorano sempre al massimo e si stimolano a vicenda per alzare ogni volta il livello dell’allenamento ovviamente ci sono da ritrovare delle dinamiche e degli equilibri ma l’entusiasmo che si respira in palestra rendono le difficoltà più facili da superare.”

Compagni di avventura di coach Pavan nello staff tecnico in questa impegnativa stagione troviamo Alan Civettini e il Resp Tecnico del settore giovanile Manuel Raffaelli, oltre che il prezioso preparatore Matteo Sacchetti.

La prima settimana di gare del settore giovanile si chiude con l’esordio della squadra U19, che mercoledì 16 ottobre affronteranno in un infuocato esordio casalingo una delle favorite della vigilia, ossia Valsugana Basket (palla a due ore 21:00).

Come per gli U15, alla guida del gruppo troviamo Marco Ferrari, accompagnato in questa categoria da Andrea Madella, in qualità di assistent coach. 

Il primo desiderio dello staff tecnico in questa stagione è innanzitutto trasmettere entusiasmo al gruppo, composto da atleti nati nelle annate 2006/07, proponendo un basket semplice, frizzante e veloce, senza dare troppa attenzione ad aspetti tattici, che spesso spersonalizzano gli atleti, ma con grande cura dei dettagli tecnici.