“RIVA CITTÀ DEI CANESTRI”, ESPERIENZA INTERREGIONALE PER LE SQUADRE VIRTUS ALTO GARDA

Con il suo carico di giovanissimi sportivi e relativi familiari giunti sul Benaco pure dalla Sardegna, si è svolta l’edizione numero 36 di Riva Città dei Canestri, torneo nato dalla collaborazione tra Virtus Alto Garda e Verona Basket.

Inizialmente la manifestazione si teneva solo a gennaio ed era riservata a Under 13 e Under 14, ma visto il grande successo successivamente è stata ampliata anche a dicembre per le categorie Under 15 e Under 17. 

Oltre all’affascinante paesaggio di Riva del Garda, ad attirare le squadre è la comoda logistica tra alberghi e palestre che permette alle squadre di muoversi a piedi, il livello e la disponibilità degli hotel che ospitano le squadre e l’ottima organizzazione collaudata negli anni. 

A gennaio il torneo Under 14 ha impegnato dieci squadre: Tigers Milano, Sangio Wolves (VR), Conte Verde Basket Rivoli, Mens Sana Academy (SI), Robur Et Fides (LO), Latina Basket, Europa Bolzano, Virtus Alto Garda, Valsugana Basket, Junior Basket Rovereto. La fase precedente ha visto tra le palestre di Riva e Arco, oltre a quelle targate Virtus, le squadre di Compagnia dell’Albero Ravenna, Basket90 Sassari, Ayer Rock Gallarate, Pol. Masi Casalecchio ed Europa Bolzano, complessivamente quattordici compagini. In totale, tra l’ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio, circa 250 tra atleti e membri dello staff (più un centinaio di familiari) alloggiati nelle strutture rivane, con un ritorno non solo sportivo (vedi per esempio il PalaImpera gremito) e di crescita personale per questi ragazzi, ma anche turistico. 

Per quel che riguarda i gruppi Virtus, gli Under 14 si sono piazzati al quinto posto di categoria, gli Under 15 al settimo e gli Under 17 al sesto.