SERIE D, INFRANTO IL TABÙ: INFLITTA AL GARDOLO LA PRIMA SCONFITTA STAGIONALE

La Virtus Gardascuola infligge la prima sconfitta stagionale alla corazzata Bc Gardolo, imbattuta da 20 partite tra campionato (17 vittorie di fila, di cui due contro i biancorossi) e coppa (tre, tra cui la finale con i ragazzi di coach Manuel Raffaelli). Il punteggio finale, al centro sportivo Trento Nord, è 75-83.

Anche se la classifica arride ancora alla capolista, si tratta di un successo importante per il morale e per aver infranto un tabù e per aver fatto quello che nessun’altra squadra quest’anno è stata capace di fare, sperando che la cosa possa ripetersi ai playoff. E non è stato (e non sarà) facile, perché quest’anno Gardolo si sta dimostrando quasi di un’altra categoria, nonostante la Virtus sia andata molto vicina al colpaccio anche in precedenza (vedi sconfitta all’overtime all’andata sempre in trasferta).

La cronaca del match. Davanti varie volte in maniera abbastanza netta (9-14 e 11-18 nel primo tempo, 37-50, 50-61 e 60-70 nel secondo) e apparentemente con la partita quasi in pugno, i gardesani hanno subito la costante veemente reazione degli avversari, che nel finale sono tornati a -4 (70-74), prima di capitolare non senza un po’ di nervosismo (sintomo di quanto ci tenessero all’incontro), con falli tecnici e pure un’espulsione che hanno generato una serie di tiri liberi puntualmente insaccati da Bailoni (72-83 dopo il suo 6/6 dalla linea). Alla fine è +8 e questa volta a fare festa dopo il confronto con i forti gialloblù è la Virtus.