COPPA TRENTINO – MEMORIAL ZANELLI, LA VIRTUS DOMINA NEL DERBY E VA IN SEMIFINALE

La Virtus Gardascuola ha vinto il secondo derby in pochi giorni con il Gs Riva 2018 (stavolta in casa), quello valevole per la 19ª Coppa Trentino Alto Adige – Memorial Zanelli. Rotondo, contrariamente al precedente in campionato (+2 sulla sirena), il punteggio finale: 73-54.

La partecipazione alla Coppa Trentino è obbligatoria per le squadre iscritte al campionato di serie D, per un totale di 8 squadre partecipanti. Al termine del girone di andata del campionato (la Virtus, con 5 vittorie e 2 sconfitte, è seconda a pari merito con i Night Owls Trento, ma con scontro diretto e differenza canestri favorevole, a quattro punti dall’imbattuto Gardolo) sono stati stabiliti gli accoppiamenti per i quarti di finale, con gara unica in casa della squadra meglio classificata, secondo lo schema 1ª-8ª, 2ª-7ª, 3ª-6ª e 4ª-5ª. Sul cammino dei biancorossi dunque si sono ripresentati i cugini.

In Coppa a partire meglio sono gli ospiti, che piazzano un 5-0 e mantengono per lunghi tratti quel vantaggio. Sul finire di quarto la situazione si ribalta e al 10′ è 22-19. Nel secondo periodo il Gs Riva 2018 non segna letteralmente mai (solo un canestro in dieci minuti): la Virtus non fa molto meglio ma comunque basta per allungare fino al +12 (33-21 al 20′). La ripresa parte con un 7-0 ospite (33-28). Poi però i padroni di casa hanno una buona reazione e all’ultima pausa arrivano sul +14 (50-36 al 30′). A quel punto il match è definitivamente instradato e sul finale i ragazzi di coach Raffaelli arrivano al massimo vantaggio (+23 sul 73-50), per chiudere poi sul +19 (73-54).

Le semifinali sono in programma sabato 19 febbraio: la Virtus sarà contrapposta ai Night Owls Trento, che hanno battuto l’Europa Bolzano. Dall’altra parte del tabellone l’avversario più pericoloso rimane Gardolo.

La finale sarà domenica 20 febbraio.