È della Virtus Alto Garda il primo “allenatore alla gentilezza” di pallacanestro riconosciuto in provincia di Trento. Si tratta di Matteo Lotti, istruttore responsabile del settore minibasket biancorosso. Un risultato che premia un approccio sposato da tutta la società e da tutti i suoi tecnici, che condividono gli stessi valori, portano avanti medesimi principi e adottano programmaticamente un metodo di lavoro e di relazione con i bambini e i ragazzi analogo a quello di Matteo.
Gli “allenatori alla gentilezza”, figure promosse da “Costruiamo gentilezza” dell’associazione culturale “Cor et Amor”, sono educatori che operano con i bambini e i ragazzi in ambito sportivo contribuendo alla formazione, alla crescita e al benessere, fornendo una parte degli strumenti necessari ad affrontare le avversità.
Gli impegni principali sono il rispetto (delle regole, ma anche verso i compagni di squadra, gli istruttori e gli avversari), il favorire la socializzazione e il tramandare le tradizioni, adattandole al contesto attuale. Grande attenzione, da parte di Lotti e di tutta la Virtus, anche alla sportività e alla creazione di un ambiente tranquillo, sicuro e produttivo in cui giovani, giovanissimi e bambini possano esprimersi e migliorare.