GIOVANILI, TUTTI I GRUPPI SONO IN CRESCITA, GRAZIE ANCHE ALLA COLLABORAZIONE TRA VIRTUS E COACH BIZZOZI. E PER TRE BIANCOROSSI STAGE A FIDENZA

È un’annata positiva per il settore giovanile Virtus. I ragazzi di tutti i gruppi stanno dando grandi segnali di miglioramento, grazie anche alla prestigiosa collaborazione attivata tra Virtus e coach Stefano Bizzozi, che già aveva collaborato con la società in passato. Il tecnico che vanta trascorsi alla guida di squadre di serie A (Desio, Pesaro, Bologna, Reyer Venezia, Varese) e in nazionale (assistente allenatore Nazionale maggiore, coach Italia Under 15 e Under 18, oltre che coach della Nazionale femminile del Camerun) da questa stagione (mentre è head coach in B2 e responsabile del settore giovanile della Fulgor Fidenza) sta facendo visita alla Virtus più o meno una volta al mese, svolgendo allenamenti con i gruppi giovanili e tenendo riunioni con gli allenatori biancorossi. Ne è derivato anche uno stage a Fidenza per tre atleti virtussini, i 2009 Giacomo Calza e Federico Girardi (del gruppo di Stefano Pavan) e il 2010 Riccardo Zagrean (del gruppo di Marco Ferrari, che ha accompagnato i ragazzi). Uno stage di due giorni, ospiti in foresteria Fulgor, con allenamenti alla mattina, al pomeriggio, alla sera: una preziosa esperienza tecnico-formativa. Ma non sono gli unici ad avere avuto e colto opportunità di evoluzione cestistica (e non solo), anzi.

Stefano Bizzozi

“Tutti i nostri gruppi giovanili – spiega il responsabile del settore giovanile Virtus, Manuel Raffaelli – stanno migliorando in maniera esponenziale. I risultati lo certificano: sono tutti in lizza per le final four regionali, gli Under 17 stanno affrontando il prestigioso campionato Gold veneto, e anche i gruppi che a inizio anno erano in difficoltà sono cresciuti moltissimo. Sicuramente l’impegno dei nostri coach e la collaborazione con Bizzozi stanno dando i loro frutti“.

Manuel Raffaelli