Settore Giovanile #4
Ancora soddisfazioni e sorrisi dal nostro settore giovanile questa settimana. Ma prima di passare in rassegna i risultati dei nostri ragazzi, un plauso va al nostro 2010 Riccardo Zagrean, che nel weekend, con i coetanei della rappresentativa regionale, ha conquistato il primo posto nel torneo organizzato a Rovereto dal nostro Comitato Regionale FIP, e a cui hanno partecipato Lombardia, Toscana e Umbria, facendosi un bel regalo di compleanno per festeggiare i suoi 14 anni.
Bravo Riccardo, e bravi gli allenatori che quotidianamente allenano lui e tanti altri, dedicandosi instancabilmente alla loro crescita.
Soddisfazione nell’occasione anche per l’RTT Manuel Raffaelli e per il coach da lui scelto per guidare la rappresentativa, il “nostro” Sergio Mazza.
Una sconfitta di misura all’esordio Venerdi con la forte Lombardia (78-75), vittorie con Toscana (98-95) e Umbria (83-65) al sabato per chiudere il girone e “rivincita” in una appassionante finale domenica con Lombardia, che si è risolta negli ultimi minuti di gioco con il risultato di 76-71.
🏀 U17 Gold:
Terza agevole vittoria in altrettanti incontri disputati per i ragazzi di Pavan, opposti questa settimana alle Impera contro i valsuganotti di Basket Pergine. Partita giocata spingendo il contropiede a discapito di qualche sbavatura in fase difensiva, anche se la prova della squadra è stata nel complesso positiva, tant’è che tutti i giocatori sono andati a referto, con ben 6 in doppia cifra.Â
Prossimi incontri in trasferta contro Europa Bolzano e, a seguire, il primo vero test stagionale, contro la emergente Valsugana Basket.
🏀 U17 Silver:
Prima trasferta stagionale per l’U17 Silver, impegnata a Brunico e guidata nell’occasione da coach Alimonta.
La partita, iniziata 20 minuti dopo l’orario stabilito causa ritardo dell’arbitro, vede i padroni di casa partire spingendo subito sull’acceleratore, grazie soprattutto ad una maggiore fisicitĂ . Eloquente a tal proposito il parziale del primo quarto che segna uno svantaggio in doppia cifra per i nostri ragazzo (26-14).Â
Nel secondo quarto, con i dovuti aggiustamenti tattici e una maggiore determinazione, la musica cambia: una serie di buone difese e migliori percentuali in attacco fanno si che si riesca a ricucire quasi completamente il divario alla sirena di metĂ partita (40-34).Â
Il trend positivo per i giovani virtussini continua ad inizio ripresa (Faccioli sugli scudi con una serie di triple), e c’è addirittura il sorpasso, con un parziale di 12-22, che fissa il punteggio sul 52-56 all’ultimo break. Si riparte nel 4° parziale sui binari di un sostanziale equilibrio che regna fino a 3’ dalla fine del match (72 a 70 per Brunico in quel momento).Â
Da qui in poi i nostri ragazzi, ormai stremati, perdono la bussola in attacco, lasciando spazio viceversa agli attacchi dei padroni di casa, che vanno a segno a ripetizione con un brusco parziale di 11-0 che chiude a loro favore la contesa (83-72 il punteggio sul tabellone a fine gara)
Da evidenziare il concetto di “squadra” voluto da coach Alimonta, che ha coinvolto tutti i 12 iscritti a referto nelle rotazioni, perché nello sport si perde e si vince INSIEME.
🏀 U14B:
In campo appena 24h dopo la partita del campionato U13 (questa volta sono i nostri ad essere sotto età rispetto a molti avversari), si è visto un diverso atteggiamento da parte dei virtussini, opposti in trasferta al Basket Pergine.
Allo staff tecnico rivano è piaciuto in particolare modo l’atteggiamento dei ragazzi specie nella metà campo difensiva, dove era richiesta una particolare attenzione nella gestione dei diversi missmatch fisici, evitando così che l’atletismo dei valsuganotti potesse creare disagi.
Sul piano offensivo, nonostante qualche errore nelle conclusioni, si è visto un miglioramento nella circolazione della palla e nella ricerca di soluzioni di squadra.Â
I ragazzi stanno iniziando a leggere meglio i momenti della partita, migliorando la selezione dei tiri e facendo buoni movimenti senza palla. Una maggior costanza nella fase difensiva e la continuitĂ nella ricerca della qualitĂ in attacco sono gli aspetti che Coach Zanoni desidera consolidare in questo prosieguo della stagione.
🏀 U13:
Nella sfida contro il Minibasket Trento (squadra interamente formata da ragazzi di un anno piĂą giovane dei nostri) coach Zanoni ha proposto ampie rotazioni ai suoi giocatori, permettendo a tutti di entrare in campo e dare il proprio contributo, come testimonia la “firma” a referto di tutti e 12 i giocatori con almeno un canestro! Â
A voler essere pignoli in certi frangenti ci si sarebbe aspettati un approccio meno “morbido”, che ha portato a qualche errore di troppo da sotto canestro e anche ad alcune amnesie difensive, ma la squadra è comunque riuscita a mantenere ampiamente il controllo del match dall’inizio alla fine.